Skip to content
Telefono: -
3884546207
email: info@assoali.it

I Vincitori della XXII Edizione

I vincitori delle 22^ edizione del concorso letterario “Il Racconto nel Cassetto”

Conosciamo insieme il nome e le opere dei sei finalisti che si sono aggiudicati i premi della XXII edizione del nostro concorso letterario.

SEZIONE RACCONTI – XXII Edizione – Anno 2025

1° Posto (3000 euro) – Il silenzio (Il freddo mondo di Rhona) di Maricla Di Dio.

“Il silenzio” per il tema scelto, per la crudezza della trama e per la tecnica narrativa utilizzata (sapiente alternanza di analessi e prolessi);la precisa descrizione degli ambienti rurali e dello sfondo storico sociale che li caratterizza accresce il valore del racconto che trova nell’epilogo la conferma della sua dirompente drammaticità.

2° Posto – (2000 euro) – Didì di Luana Troncanetti

“Didì”: avvincente, divertente e coinvolgente fin dalla prima riga, attraverso l’uso magistrale del registro umoristico il racconto rappresenta la perfetta parodia di uno scrittore dilettante prigioniero del proprio ego smisurato.

3° Posto (1000 euro) – Ritorno a Tarsatica di Eva Czerkl

“Ritorno a Tarsatica” per il tema del confronto culturale e religioso, l’attualità e la delicatezza con la quale questi contenuti vengono affrontati attraverso la sensibilità e le emozioni dei personaggi raccontati dall’autrice.

SEZIONE FIABE E RACCONTI PER RAGAZZI – XXII Edizione – Anno 2025

1° Posto (2000 euro) – Un amore gigante di Cristiana Soriano

“Un amore gigante” per la delicatezza e l’originalità della storia che arriva dritta al cuore del lettore, attraverso l’uso abile della grammatica, della sintassi, dell’ortografia, dello stile e per le splendide illustrazioni a corredo.

2° Posto (1200 euro) – Il ponte dei colori di Luca Roncoletta

Per l’intensità della storia che attraverso gli occhi innocenti dei bambini ci obbliga a riflettere sulle diverse possibilità che la vita offre ad ogni individuo lasciando alle persone la scelta di poter creare quel ponte oltre il quale ammirare i colori dell’arcobaleno.

3° Posto (800 euro) – Callistos di Alessandra Fella

Per l’utilizzo della simbologia che a partire del linguaggio parlato crea divisione, condivisione e identificazione delle persone e delle società stesse. Un sapiente utilizzo della tecnica narrativa completato da un finale esaustivo e una profonda morale.

Il silenzio (Il freddo mondo di Rhona) di Maricla Di Dio.

Didì di Luana Troncanetti

Ritorno a Tarsatica di Eva Czerkl

Un amore gigante di Cristiana Soriano

Il ponte dei colori di Luca Roncoletta

Callistos di Alessandra Fella

Inoltre, Sonno state premiate (2000 euro in totale) due associazioni meritevoli che operano in Campania: 1000 euro per la Undeforty Women Breast Care ONLUS (occupata nella prevenzione del tumore al seno) e 1000 euro per il Centro Laila ONLUS (che opera principalmente a Castel Volturno da oltre 35 anni e accoglie bambini e ragazzi, recuperando e dando sostegno a minori disagiati sia immigrati che autoctoni).

Torna su