081 506 66 84 info@assoali.it

Tutte le pubblicazioni delle opere vincitrici del Concorso Letterario Nazionale “Il Racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca”. Le fiabe e i racconti che hanno fatto la storia del concorso dal 2006 ad oggi.

 

AA VV
Il dono della parola

L’antologia contiene i racconti vincitori dell’XIII e XIV Edizione del Premio Letterario internazionale “II Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca” per la sezione racconti. Cinque diversi scrittori per sei narrazioni entusiasmanti che appassioneranno i lettori più esperti a caccia di storie inedite e coinvolgenti. Il concorso è promosso dall’Associazione Libera Italiana – Onlus di Villaricca (Na).

AA VV
Le due facce dell’assassino

L’antologia contiene i racconti finalisti della XII edizione del Premio Letterario “Il Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca”. Le due facce dell’assassino di Ruben De Luca. Serial killer, feticista o psicopatico? L’incontro del mostro con la vittima si svolge in un clima di paura, rabbia, violenza. La contabilità della santa di Michele Piccolino. Gerardo Di Siena è l’erede emigrato in America di Giuditta Di Siena di Cavafratte, morta in odore di santità. La bellezza sfregiata. La prima indagine di Gavin Green scrittore ambulante di Roberto Ritondale. È indagato Gavin Green, scrittore di libri gialli, perché presente nella casa di Massimiliano Soncin la sera in cui la moglie Carla è stata assassinata.

AA VV
Condominio Italia

L’antologia contiene i racconti vincitori dell’XI Edizione del Premio Letterario “II Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca”. In Condominio Italia è descritto il pericolo incombente di un golpe in un’Italia violenta e visionaria.  Oltre la prima pagina, ambientato nella Sicilia separatista del 1946, racconta la storia di piccoli eroi che vivono il sogno di scrivere un giornale. In Saxa Rubra, invece, è affrontato in modo coinvolgente ed appassionato il tema attualissimo e doloroso della violenza sulle donne.

AA VV
Come nacque la Pizza Margherita

Come nacque la pizza margherita è il segreto della nascita della pizza margherita svelata da un gruppo di simpatici topolini in missione speciale! Shrikirikiri, mago Arturo e la sua formula magica, tocca con delicatezza il tema dell’integrazione tra culture ed etnie diverse. La rivolta delle chiocciole è un inno all’uso della fantasia in una società diventata oggi sin troppo multimediale. Tutta la vita, è il racconto in forma fiabesca di un bambino intrappolato tra le macerie del terremoto. Vannino e il filone di pane narra il dramma della guerra vissuto dagli occhi di un bambino.
Massimo l’imperativo è una divertente storia su un bambino troppo vivace alle prese con la recita scolastica.

AA VV
Le nostre scarpe. L’antologia del concorso letterario «Il racconto nelcassetto-Premio città di Villaricca»

L’Antologia contiene le opere vincitrici della IX e X Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Il Racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca”, oltre ad una selezione di dieci migliori racconti della X Edizione del concorso.

AA VV
Tirulì e altre storie

Contiene le opere vincitrici della IX Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Il Racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca”, nella sezione fiabe e storie per bambini.  Tirulì, di Claudio Ferrata, L’allergia del professor Puffendorf di Silvana Aurilia (Napoli), Il piccolo abete di Luana Ponzoni.

Il tamburo delle sirene
AA VV

Il libro contiene le opere vincitrici della VIII edizione del concorso letterario nazionale il Racconto nel cassetto -Premio città di Villaricca: Il tamburo delle sirene di Federica Garofalo, La mia bambina di Daniela Quartu e Pietro, pescatore di uomini  di Tobia Guido.

Pio, il pulcino coraggioso e altre storie
AA VV

Il libro contiene le opere vincitrici della VIII edizione del concorso letterario nazionale il Racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca – Sezione Fiabe: Pio, pulcino coraggioso di Francesca Rizzuto (Primo classificato), La formichina in vetrina di Nicola Lancia (secondo classificato) e Storia del tovagliolino Tino di Alessandro Testa (terzo classificato).

La mia città
Lucia Sandiano

Kevin è un ragazzino rom di undici anni che vive in un campo nomadi in Italia. Sogna un futuro diverso da quello che la sua condizione gli prospetta: un permesso di soggiorno che lo riconosca come cittadino italiano agli occhi del mondo; una casa dignitosa, con servizi igienici e camere da letto per tutti i membri della famiglia; un matrimonio d’amore.

Pino il topo ballerino e altre storie
AA VV

Quattro passi nel mondo incantato della fantasia, quattro favole moderne dove un topo ballerino racconta con grazia ed ironia il mistero degli affetti, vecchi oggetti abbandonati parlano come grandi saggi, piccoli principi capricciosi si trasformano in grandi sovrani, frutti magici risolvono il più antico dei drammi, quello della miseria.

Butta giù le caramelle
Fabio Musati

Dopo aver subito un trapianto cardiaco, il protagonista di questo racconto scopre una nuova passione per la vita, per la famiglia, per l’amore. E scopre anche qualcos’altro: dentro di lui vive ancora, e pulsa, un’altra vita, quella del ragazzo che gli ha donato il suo cuore. Una storia toccante. Un inno alla vita.

Il fabbricante di porte e altre storie
Lucia Tontini, Antonella Ballarin, Maria Rossi e Marisa Attanasio

In un mondo sempre più grigio e dominato dalla tecnologia, i bambini hanno poco spazio  per sognare. Vivono incollati alla TV e alla Playstation… ma in ogni casa,  esiste un vecchietto, il Fabbricante di porte, che saprà restituire ai bambini il loro più naturale diritto: sognare.

Doppia identità
Alberto Soana e Riccardo Restelli

I testi 2° e 3° classificato al concorso Il racconto nel cassetto 2009: “La convivenza” di Alberto Soana e “L’origine della specie” di Riccardo Restelli. Due racconti di grandissima intensità. Protagonisti due uomini alla ricerca di se stessi.

Strega
Carmelo Polese

In una Sardegna magica e inquietante, si snoda una vicenda dolorosa, fatta di violenze, abusi e piccole beghe di paese. Lo scrigno dei ricordi porta a galla l’indagine di un maresciallo dei carabinieri, umano e determinato a far luce su un intricato mistero.

Gli adolescenti tra noi leggeri
di Francesco Mari

Un professore cinquantenne felicemente sposato; forse un po’ stanco, forse un po’ confuso. Un adolescente sfacciatamente bello e disinvolto.  Due figure dei nostri giorni, campioni di due mondi – quello degli adulti e quello dei giovanissimi – fra difficoltà di comunicazione e modelli di comportamento basati sui richiami della moda e della seduttività.

Bellissime ossessioni
Francesca Giulia Marone, Renza Bigliardi, Elisabetta De Sio

In un Paese martoriato da sanguinose lotte di potere, al condannato a morte Jacques Moreau, pittore e rivoluzionario, viene concesso di recarsi al funerale del suo acerrimo rivale. Il viaggio consentirà al protagonista di ritrovare Marie, la bellissima donna amata vent’anni prima. Ma è davvero Marie o il suo fantasma?

Le magiche vacanze di Susy
Elena Saccone

La cantina di zia Giovanna custodisce un incredibile segreto… La piccola Susy vi troverà una porta, una porta magica, che le farà conoscere un mondo tutto nuovo, popolato da strampalati e simpa-ticissimi personaggi. Un viaggio nella fantasia, per scoprire il valore profondo dell’amicizia. L’autrice insegna da 25 anni nella scuola primaria statale ed ha già pubblicato, nella collana “Il Racconto nel Cassetto”, la favola “Storia di Tina, bottiglina in PVC”.

I bambini che salvarono il mondo e altre storie
Roberta Pieraccioli, Vanes Ferlini e Lucia Tontini

Fiorenza è bella. Molto bella. Forse troppo. Già, perché la bellezza suscita ammirazione e attira gli sguardi. Ma può anche diventare una condanna e generare l’invidia delle colleghe, la diffidenza di potenziali amiche, la gelosia e la violenza degli uomini che vogliono possederla, nasconderla agli sguardi altrui, segregarla in una gabbia più o meno dorata. Odi e rancori, passioni estreme, amori travolgenti. La bellezza non conosce normalità. Storia di donne e di amicizia, moderna metafora di una società incapace di rapportarsi al bello senza complessi ed ossessioni.

Meno di tre secondi
Vincenzo Ceruso

“Giulietti è fascista”, mi spiegò mio padre, a cui avevo chiesto di quali tempi parlasse. – “Che c’entra il fascismo con i cinesi?”, chiesi io ingenuamente. E mio padre, che di politica in casa non parlava quasi mai, mi impartì la prima lezione di antifascismo della mia vita. – “Figlio mio, il fascismo c’entra sempre quando si dicono cazzate urlando a squarciagola”. Ci pensai su tre secondi. . . Tre secondi: il tempo necessario per decidere da che parte stare.  Di far nascere una bella amicizia tra un bambino italiano e uno cinese.

La rivoluzione di Cartavelina
Salvio Sapio

Matthias Sindelar è un calciatore di origine boema, ma austriaco di nazionalità. Sindelar, in campo, è leggero e scattante. Per questo lo chiamano Cartavelina. Ma Sindelar è anche ebreo, in un’epoca in cui essere ebreo è una colpa, una condanna. E Cartavelina, con la sua leggerezza, nulla può contro l’insensibile e folle violenza nazista.

Non tutti i mali vengono per suocere
Filippo Di Nardo

Dura la vita per chi è costretto, giorno dopo giorno, a subire le vessazioni di una strega di suocera, e anche di una moglie…. Le avventure strampalate e stralunate di un giornalista di provincia, tra Mao Tse Tung e Pippo Baudo, tra una vacanza da sogno e un fiume di cambiali, tra uomini chic e “femmene pittate”…

L’anno di Kurt
Gianluca Bartalucci

Un racconto che ci catapulta in una dimensione senza tempo; un Sudamerica fiabesco e incantato, dove si incontrano uomini, e soprattutto donne, più che reali. Una storia che trasmette emozioni in forma di parole e immagini, una galleria di “scatti” che sanno immortalare la realtà, anche la più scomoda.

Scatti di vita o di morte
Gloria Giorgianni

Un racconto che ci catapulta in una dimensione senza tempo; un Sudamerica fiabesco e incantato, dove però si incontrano uomini, e soprattutto donne, più che reali. Una storia che trasmette emozioni in forma di parole e immagini. Una vera e propria galleria di “scatti” che sanno immortalare la realtà, anche la più scomoda.

Le sognanti avventure di Carciofino
Arianna sacerdoti

Il principe Carciofino gioca, fa i dispetti, scherza. Come tutti i piccoli (di carciofo e non). Ma quando inizia a fare strani sogni, la sua mamma e il suo papà credono che sia diventato matto… Una storia delicata sui bambini e sul loro diritto di sognare, di costruirsi mondi più fantasiosi ed avventurosi.

Il signor Abbastanza
Cristina Bellemo

Una piccola casetta, una cena con gli amici, un dolcissimo gattino. In fondo basta davvero poco per essere felici. È questa la filosofia del signor Abbastanza, un bancario un po’ poeta a cui piace passeggiare con le sue scarpe da ginnastica.

Trillino e Biancapiuma
Marisa Attanasio

Migrare verso paesi lontani è bello, ma anche difficile. Il rondinotto Trillino, durante il suo primo viaggio verso il sud, incontrerà la buffa cicogna Biancapiuma, che lo accompagnerà, attraverso mille peripezie, in una magica avventura per ritrovare il suo papà.

Gedeone e la fata Rugiada
Valentina Stefanini

A volte, senza volerlo, possiamo far del male a chi ci sta vicini. È quello che succede a Gedeone, gigante buono ma decisamente sbadato. Ma la Fata Rugiada, amica del nostro protagonista, saprà rimettere le cose a posto.

I fili della fantasia

Curatore: Librincircolo
Editore: Cento Autori
Anno edizione: 2006
Pagine: 192 p., Brossura
EAN: 9788895241012

Il racconto nel cassetto.
2° premio letterario per scrittori emergenti

Editore: AbbiAbbè
Anno edizione: 2006
Pagine: 192 p., ill.
EAN: 9788890210853

Il racconto nel cassetto. Le favole

Editore: AbbiAbbè
Anno edizione: 2006
Pagine: 144 p., ill.
EAN: 9788890210846