081 506 66 84 info@assoali.it

FAQ

Di seguito l’elenco delle domande più frequenti rivolte alla segreteria del concorso. Per ogni altro chiarimento si può fare riferimento al bando scaricabile dal sito BANDO inviare una mail a info@assoali.it o contattare direttamente la segreteria del concorso al numero 0815066684 (attiva dal lunedì al venerdì).

 

È possibile  inviare un racconto corredato da illustrazioni?

Sì è possibile ma la giuria valuterà solo il testo scritto.

 

È possibile partecipare con una raccolta di racconti composta da più storie magari collegate da un tema unico?

No, ogni storia rappresenta un racconto unico che deve corrispondere ad un’unica iscrizione.

 

Partecipando al concorso si perdono i diritti d’autore sull’opera inviata?

No, i diritti restano all’autore in ogni caso.

 

Si può partecipare con più opere?

Sì, si può partecipare anche con più opere e a più sezioni contemporaneamente ognuna con la relativa iscrizione.

 

Si può partecipare con un’opera già inviata ad altri concorso o già vincitrice di altri premi?

Sì purché risulti ancora inedita e non diffusa in rete.

 

Quanto dovrei pagare di iscrizione partecipando con più racconti?

Si paga 20 euro per la prima opera inviata e 10 euro per ognuna delle altre opere inviate.

 

È possibile mandare una copia cartacea dell’elaborato?

No, da quest’anno basta inviare solo il file allegandolo al modulo di iscrizione del sito.

 

È possibile avere una valutazione dell’opera a fine concorso o conoscere il suo eventuale piazzamento in classifica?

No, la giuria non effettua valutazioni delle singole opere né stila classifiche oltre quella dei tre finalisti.

 

È possibile ricevere conferma dell’invio del mio elaborato?

Al momento dell’iscrizione tramite il modulo online del sito si riceve contestualmente la conferma di invio dell’opera, nel periodo di svolgimento del concorso saranno inviate delle mail di aggiornamento agli iscritti.

 

L’allegato con il file dell’opera inviato deve indicare il nome dell’autore?

No, il nome dell’autore così come gli altri dati e recapiti vengono inseriti tramite il modulo di iscrizione online, il file contenente l’opera deve restare anonimo per essere sottoposto alla giuria senza indicazioni sull’autore.

 

Quale tipo di file è possibile allegare nel modulo di iscrizione?

I file da allegare per il racconto sono: word, pdf.

 

Come faccio a contare le battute del mio racconto?

Basta accedere al menù strumenti di word e consultare la voce conteggio parole dove è visibile il totale di caratteri spazi inclusi contenuti nel testo.

 

Quali caratteri devo utilizzare nel testo?

La formattazione è libera purché sia in caratteri visibili.

 

La preiscrizione è obbligatoria?

No, è solo consigliata ma facoltativa.

 

È possibile partecipare con un teso scritto da più autori?

Sì è possibile. (L’eventuale vincita andrebbe divisa)

 

La partecipazione alla premiazione è obbligatoria?

Sì, la mancata partecipazione è intesa come rinuncia la premio.

 

I finalisti vengono avvertiti in anticipo?

Sì vengono contattati via email e telefonicamente almeno 20 giorni prima della serata di gala.

 

Si possono inviare romanzi, filastrocche o poesie?

No, il concorso è per racconti brevi e fiabe e storie per ragazzi.