Skip to content
Telefono: 0823 85 94 27
email: info@assoali.it

logo_ali

L’Associazione Libera Italiana è nata nel 2002 a Villaricca dalla ferma volontà di dare a questo territorio, troppo spesso sulle prime pagine dei giornali per episodi di degrado e di criminalità, un’immagine differente e positiva. Sulla spinta tenace del presidente Pietro Valente è iniziato così un lavoro intenso, portato avanti anche attraverso la collaborazione con altre associazioni, con gli enti istituzionali e con tanti professionisti capaci, mirato a trasformare la nostra periferia in un centro propulsivo di cultura.
Presso la sede dell’Associazione, in via Genovesi 5, nel corso degli anni si sono svolti dibattiti sui temi dell’ambiente e dello sviluppo, su rilevanti questioni sociali e su problematiche di stretta attualità. Allo stesso tempo non sono mancati i momenti di aggregazione con mostre di pittura, concerti musicali, rassegne teatrali e incontri letterari con autori di fama come Luciano De Crescenzo, Giuseppe Montesano, Pino Imperatore e tanti altri. Ma una delle iniziative più importanti dell’Ali rimane il premio letterario “Il Racconto nel Cassetto” che offre l’opportunità agli scrittori esordienti di vedere premiato a livello nazionale un proprio racconto o una propria fiaba.
Navigando attraverso le pagine del sito e le diverse sezioni è possibile conoscere le principali attività svolte dall’Associazione, ricercare gli eventi trascorsi e consultare le rubriche nate proprio per arricchire l’offerta web. Buona navigazione!

Torna su