081 506 66 84 info@assoali.it

logo_ali

L’Associazione Libera Italiana è nata nel 2002 a Villaricca dalla ferma volontà di dare a questo territorio, troppo spesso sulle prime pagine dei giornali per episodi di degrado e di criminalità, un’immagine differente e positiva. Sulla spinta tenace del presidente Pietro Valente è iniziato così un lavoro intenso, portato avanti anche attraverso la collaborazione con altre associazioni, con gli enti istituzionali e con tanti professionisti capaci, mirato a trasformare la nostra periferia in un centro propulsivo di cultura.
Presso la sede dell’Associazione, in via Genovesi 5, nel corso degli anni si sono svolti dibattiti sui temi dell’ambiente e dello sviluppo, su rilevanti questioni sociali e su problematiche di stretta attualità. Allo stesso tempo non sono mancati i momenti di aggregazione con mostre di pittura, concerti musicali, rassegne teatrali e incontri letterari con autori di fama come Luciano De Crescenzo, Giuseppe Montesano, Pino Imperatore e tanti altri. Ma una delle iniziative più importanti dell’Ali rimane il premio letterario “Il Racconto nel Cassetto”, giunto ormai alla quattordicesima edizione (2016), che offre l’opportunità agli scrittori esordienti di vedere pubblicato e distribuito a livello nazionale un proprio racconto o una propria fiaba.
Navigando attraverso le pagine del sito e le diverse sezioni è possibile conoscere le principali attività svolte dall’Associazione, ricercare gli eventi trascorsi e consultare le rubriche nate proprio per arricchire l’offerta web. Buona navigazione!