081 506 66 84 info@assoali.it

Convegni e incontri




L’Associazione Libera Italiana onlus, nasce con lo scopo di aggregare persone che vogliono impegnarsi per

il territorio, dando un contributo concreto per il miglioramento della qualità della vita.
Per questo motivo, molto spazio è stato dato – e sempre lo sarà – a incontri, convegni e forum tematici relativi a questioni e problemi riguardanti l’intera collettività. Si tratta di importanti momenti di confronto con le più significative personalità del mondo della cultura, delle istituzioni e della società civile, locale e nazionale, tali da rendere l’Ali un riferimento imprescindibile per tutta l’area a Nord di Napoli.

Sociale



Digital imageLa volontà di agire concretamente sul territorio, dichiarata sin dallo statuto dall’Associazione Libera Italiana onlus, trova la sua più evidente conferma nelle numerose e varie attività che essa mette in campo nell’ambito del “sociale”.

Si va dai progetti portati avanti in sinergia con le scuole pubbliche, soprattutto in quartieri considerati “difficili” come Scampia e Secondigliano, ai laboratori e ai corsi svolti presso la propria sede, che svariano dalla musica al teatro, dalla ceramica al giornalismo. Ampio spazio è stato dato, inoltre, anche a progetti di sostegno concreto e morale al cittadino, con l’attivazione di sportelli – come quello sulla mediazione dei conflitti interpersonali – aperti alla cittadinanza e totalmente gratuiti. Allo stesso modo, non sono stati trascurati i momenti ludici, con l’organizzazione di giochi a squadra o individuali (come il torneo di Burraco o di tennis da tavolo).

 

 

Teatro

 

Teatro_1_Marzo3Sin dall’inizio, il Teatro ha costituito un momento fondamentale nell’ambito delle attività associative dell’Ali. Grazie a una bella sala-auditorium, munita di palco, luci e sistema di amplificazione audio, nel corso degli anni si sono esibiti presso la nostra associazione molti artisti affermati e svariate compagnie teatrali emergenti, per un pubblico accorso sempre numeroso.
In particolare, a iniziare dalla stagione 2005/06, l’Associazione Libera Italiana, in collaborazione con la FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), ha promosso e organizzato il “Festival Teatro Amatoriale” di Villaricca, che di edizione in edizione ha presentato un cartellone sempre più ricco e interessante, con opere di grandi autori quali Scarpetta, Eduardo De Filippo, Cechov e Pirandello.

 

 

Arte

 

L’Associazione Libera Italiana, seguendo la sua mission di promozione e divulgazione di eventi artistici eAli_Spazio_Arte culturali, ha deciso di dedicare in maniera permanente, parte dei suoi saloni all’esposizione di opere d’arte contemporanea.

È nato così il progetto, curato dal pittore dal talento multiforme Vincenzo Tesone, di una mostra “stabilmente mutevole” che ha trasformato in breve tempo la sede dell’Ali, in via Genovesi 5 a Villaricca, in una vera e propria galleria d’arte. E mentre gli organizzatori e gli appassionati si godono il risultato di questo slideshow dal vivo, già nuove idee e nuovi progetti sono in fase di allestimento.